Spedizioni gratuite per ordini dallo stesso produttore superiori a € 50
DOL - Di Origine Laziale

DOL - Di Origine Laziale

Solo filiera corta e controllata

Chi è DOL - Di Origine Laziale e perché è BESK?

DOL – Di Origine Laziale porta su BESK i formaggi biologici provenienti dalla filiera corta del Lazio. Il progetto DOL – Di Origine Laziale nasce a Roma nel 2006, con l’obiettivo di democratizzare la qualità dell’enogastronomia del Lazio, rendendola disponibile a tutti. Per questo DOL – Di Origine Laziale, attraverso i prodotti di qualità tipici del Lazio, favorisce la conoscenza e la fruizione dei prodotti del territorio, la tutela delle aziende tradizionali e degli artigiani dell’enogastronomia, fino allo sviluppo di forme di agricoltura ecocompatibile.

Il prodotto tipico regionale, proveniente dalla filiera corta e controllata, diventa così un elemento fondamentale di raccordo tra i produttori e i consumatori che non si arrendono agli effetti della globalizzazione.

Il formaggio biologico e solidale DOL – Di Origine Laziale

DOL – Di Origine Laziale ha promosso e sostenuto la nascita del caseificio Cibo agricolo libero, nato all’interno del carcere femminile romano di Rebibbia. Una realtà che ad oggi produce 20 chili al giorno di 4 tipi diversi di eccezionali formaggi biologici, con 200 litri di latte crudo biologico provenienti da una cooperativa di Poggio Mirteto in Sabina.

Grazie a questo impegno le detenute vengono avviate all’inclusione professionale, contrastando concretamente il problema delle recidive, che si assestano al 70% tra gli ex detenuti che non possono accedere a misure alternative, mentre è di solo il 2% per chi viene inserito in progetti come quello di Cibo agricolo libero. Di proposito ai formaggi non sono stati dati nomi: come all’interno dell’istituto tutto, dalle celle alle detenute, viene identificato con un numero, allo stesso modo al formaggio biologico prodotto è stato dato come nome un numero dall’1 al 6, che fa anche riferimento al grado di stagionatura.


Scopri tutti i prodotti di DOL - Di Origine Laziale

Dove trovare DOL - Di Origine Laziale?