Spedizioni gratuite per ordini dallo stesso produttore superiori a € 50
Birrificio Vecchia Orsa

Birrificio Vecchia Orsa

Chi è Birrificio Vecchia Orsa e perché è BESK?

Il Birrificio Vecchia Orsa nasce nel 2007 dall’idea dei Soci della Cooperativa Sociale FattoriAbilità Onlus, che impiega persone con disabilità nella produzione di birra artigianale.

Il birrificio prende il nome dal podere “Orsetta Vecchia” che sorge a Crevalcore (Bologna), dove tutto ha il sapore dell'artigianalità e dove operazioni apparentemente semplici determinano dei momenti di forte integrazione e di consapevolezza per i lavoratori svantaggiati di essere veramente parte importante delle fasi produttive.

Dopo il sisma del maggio 2012, con i magazzini inagibili e gli ambienti di produzione danneggiati, il birrificio marchigiano Amarcord ha messo a disposizione i propri impianti e ha consentito ai birrai Vecchia Orsa di produrre la “Magnitudo Blonde”, birra che è diventata il simbolo della caparbietà e della volontà di andare avanti. Ad aprile 2013 il birrificio si trasferisce nella nuova sede di San Giovanni in Persiceto.

La forza di Vecchia Orsa sta nella costituzione di gruppi misti dove tutti i lavoratori, “normodotati” e “svantaggiati”, operano con eguale dignità e senso di appartenenza. Nel 2013 viene prodotta la "BIOLCA", la prima birra biologica certificata in Emilia.

La meticolosa scelta delle materie prime e la cura del processo produttivo, che richiama i gesti semplici di una tradizione antica, confluiscono in un prodotto solidale di alta qualità, che ha ricevuto riconoscimenti come il “Birra dell’Anno” 2012 per la speziata Utopia e la Chiocciola Slow Food “Birre d’Italia 2015”.

Ogni birra artigianale Vecchia Orsa acquistata su BESK sostiene le attività quotidiane di inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità coinvolte nel processo produttivo.


Scopri tutti i prodotti di Birrificio Vecchia Orsa

Dove trovare Birrificio Vecchia Orsa?